TOURISM TALENT FACTORY

CHI SIAMO

TTF-Tourism Talent Factory è una società di Consulenza strategica e Formazione 
manageriale, specializzata nello sviluppo di progetti innovativi nell’ambito del 
settore turismo, beni culturali e ambientali.

CONSULTING

Consulenza e supporto strategico messi a disposizione di Aziende o Istituzioni che desiderano affrontare in modo “attento” i diversi temi del valore umano del turismo e delle sue applicazioni.
LEARN MORE

ACADEMY

TTF propone ai suoi Studenti un modello di apprendimento pratico, incisivo ed efficace, che scaturisce dalla propria esperienza consolidata e pluridecennale in tutti gli ambiti del settore turistico (dal Tour Operating all’Incoming, dall’Hospitality allo Sport, dall’Exhibition fino ai Grandi Eventi).
LEARN MORE

I TALENTI

Docenti che ogni giorno svolgono da protagonisti ciò che insegnano nelle migliori strutture turistiche italiane

STEFANO PRATESI

Co-Founder & CEO
Mi laureo in Scienze Politiche alla “Sapienza” di Roma, e scopro quasi subito la mia passione per la politica internazionale ed i diritti umani, qualche anno più tardi ottengo un dottorato presso l’Università di Lecce in Scienze Bioetico-giuridiche e diritti umani. Da quel momento inizia la mia carriera Universitaria presso alcune Università italiane tra le quali l’Università degli studi di Teramo tenendo un corso di Antropologia giuridica, la “Sapienza” di Roma con gli insegnamenti di Comunicazione e organizzazione delle Pubbliche Amministrazioni e Filosofia Politica e da qualche anno con quello di legislazione europea dell’immigrazione sono presso il nostro ateneo catanese. Dal 2014 raccolgo tutte le mie esperienze e fondo Be4Social, società che sviluppa progetti ad alto impatto sociale positivo dove il mondo profit e no profit si incontrano per generare innovazione e valore.
I miei focus specifici sono soprattuto l’esperienza sulla Formazione e la Sostenibilità

VALENTINA PRAOLINI

Founder
La mia carriera professionale nel vasto e affascinante “mondo del turismo” inizia da giovanissima, prestando lavoro stagionale nelle strutture alberghiere in montagna unendo così studio e lavoro. Nel 2004, terminati gli studi, mi sono avvicinata al settore retail leisure individuale e successivamente al settore dell’eventisitca, dove ho approfondito principalmente l’ambito del congressuale e dei piccoli e grandi incentive per importanti aziende in Italia e all’estero.
Negli anni successivi ho lavorato in un piccolo tour operator, seguendo e programmando tour di gruppo leisure per poi rientrare negli eventi, focalizzandomi sulla logistica, questa volta legata agli eventi sportivi, seguendo i principali campionati mondiali di Motorsport.
Ho poi raccolto tutte queste esperienze e sono tornata nel 2014 ai grandi eventi corporate, dedicandomi con passione alla perfetta realizzazione dei progetti affidati, dalla programmazione alla gestione operativa in loco, soprattutto prestando sempre molta attenzione allo staff, creato ogni volta ad hoc in base ai talenti di ognuno.
Ho conosciuto così il grande tema del “valore delle risorse umane” e ho compreso la necessità sempre maggiore che il Turismo sappia dare e ricevere valore: il valore delle persone!

LUCA TONELLI

Founder
Mi laureo in Giurisprudenza ma capisco che da subito che la mia carriera non è quella di avvocato. Dopo alcune significative esperienze lavorative la prima grande sfida professionale e direzionale è nel mondo della comunicazione per il Gruppo Mediolanum. Nel 2002 decido però di tornare a “casa” per dirigere l’azienda di famiglia “San Carlo Viaggi” che detiene il marchio “Ventana”. sono stato l'amministratore delegato dell’azienda nelle grandi sfide del mondo degli eventi e del turismo per più di un decennio coordinando tra le altre cose tutto l’incoming per la Fiera Milano proprio negli anni dell’Expo. Nel 2018 sento di aver bisogno di una nuova avventura professionale, infatti collaboro attivamente per la creazione di TTF di cui sono docente e consulente e poi accetto il ruolo di General Manager del Garden Toscana Resort, esperienza professionale che mi vede oggi pienamente impegnato nella gestione di uno dei più grandi Resort Italiani.

Cristiana Chiappara 

Docente - HR Manager
Nasco in una famiglia di ristoratori, decido fin da subito che la mia carriera professionale seppur nel mondo dell’f&b managment sarà libera ed indipendente da vincoli e la voglia di “camminare con le mie gambe” è determinata e determinate.
Entro, dopo una breve esperienza come addetta al ricevimento, nella ristorazione di altissimo livello e in pochi anni, facendo tutto l’iter di una gavetta gerarchica molto stringente, vengo promossa direttore di sala di un ristorante con una stella michelin.
Dopo alcuni anni di consolidamento professionale, grazie ad un corso privato di formazione per f&b manager, entro nel mondo delle strutture alberghiere 4 e 5 stelle come manager della ristorazione, economo, assistant f&b e poi f&b manager. Grazie alle mie capacità di creare forti, consolidati e motivati gruppi di lavoro nel reparto f&b il mio GM dell’epoca mi chiede di riproporre il modello di team di lavoro su tutta la struttura alberghiera e da qui nasce una nuova opportunità in un nuovo ruolo. Dopo aver passato un intero inverno a studiare leggi, contrattualistica e a fare selezione ho dato inizio alla mia carriera da HRM che tutt’oggi prosegue.
Il valore aggiunto per diventare un manager? La differenza la fanno le peculiarità personali, carattere, determinazione, coraggio, soprattutto la capacità di riconoscere un’opportunità e farla propria, l’esperienza e le capacità professionali si acquisiscono dai buoni maestri e dalla propria predisposizione a “rubare” il mestiere!!!

DANILO FELLETTI

Docente
Esperto ed appassionato di materie turistiche, storiche e in ambito organizzazione eventi corporate. I miei principali interessi: aiutare gli altri attraverso una formazione inclusiva e partecipativa, con una metodologia pratica; supportare le aziende e le piccole e medie attività ad essere più competitive e a fare sistema.

NADIA BOSIA

Docente
Il mondo degli eventi è stata la mia casa professionale per gran parte della mia esperienza lavorativa.
Ho iniziato negli anni '80, vivendo un breve periodo all'interno di una casa editrice. Appena diplomata, è stato un avvio efficace e proficuo per comprendere.... il mondo reale!
Ha fatto seguito l'entrata nel mondo dell’organizzazione delle fiere.
Grande opportunità di crescita professionale, di acquisizione delle competenze essenziali, di conoscenza dei diversi comparti economici e di creazione di una rete di relazioni professionali di grandissimo valore.
Un percorso che mi ha portata ora a decidere di mettere a disposizione, di coloro che stanno entrando nel mondo del lavoro e di chi desidera approcciare questo affascinante settore, il mio bagaglio di conoscenze e competenze nel mondo dell'organizzazione degli eventi.
Il trasferimento di competenze non si conclude con l’iniziale formazione accademica. La formazione deve essere continua.

La possibilità di essere affiancati da professionisti del settore è un’opportunità da non perdere, grazie alla quale apprendere, non solo dalle linee teoriche ma anche dalle loro esperienze, i fondamentali requisiti dell’approccio al mondo degli eventi.

Flessibilità, capacità di analisi e di programmazione, intraprendenza, curiosità, gestione dello stress… sono competenze e attitudini da ricercare, fare proprie e mantenere lungo tutto la propria vita professionale e umana.

ALESSANDRO CIPRIANI

DIGITAL E MARKETING STRATEGIST
Da sempre un grafico, dai lucidi e china ad Autocad passando dal 3D, dal 2006 opera nel campo della IT e dal 2010 ho trasformato la passione del web e dei social nella principale professione e lo faccio come freelance. 

Scrivo su alcuni blog di web design e web marketing turistico e partecipo spesso ad alcuni degli eventi italiani più famosi tra cui il BTO Buy Turism OnLine e WMF Web Marketing Festival come relatore.

Coniugando la tecnologia ed il web al turismo aiuto le aziende nel costruire il loro ecosistema digitale e a diffondere le loro mission aziendali ed automatizzare la loro comunicazione.

MODELLO DI RIFERIMENTO

TTF si pone come un player in grado di trasferire competenze nei seguenti ambiti:

Consulenza ad ampio spettro, sia in ambito corporate che istituzionale.

Come? Generando progettualità, tramite la sua rete di talenti professionali, in un ampio range di ambiti operativi: progetti di revamping alberghiero, strumenti di marketing territoriale e progettualità finanziaria per reperimento di fondi strutturali.

Formazione costruita con un modello integrato tra Accademia e mondo delle imprese.

Come? Facendo tesoro dell’esperienza maturata con il brand “Ventana Academy” e continuando a erogare corsi di formazione basati sulla fortissima collaborazione tra mondo accademico e mondo corporate, attraverso una rete molto forte di aziende partner.

Affiancamento della formazione a processi di coaching e percorsi di crescita individuali direttamente all’interno delle imprese.

Come? Entrando in azienda e costruendo un piano dei fabbisogni, proponendo percorsi di formazione e crescita delle persone e seguendone l’operatività on the job.

AMBITI DI ATTIVITA’

OSPITALITA'

Imparare l'arte dell'accoglienza e metterla in pratica nei vari settori

EVENTI CULTURALI E SPORTIVI

Trasformare il territorio e le sue attività in un nuovo asset strategico

TRASPORTI E LOGISTICA

Organizzare e rendere produttivi tutti i comparti di una struttura

INNOVAZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO

Pensare e realizzare nuovi prodotti turistici di successo

EVENTI E MARKETING

Gestione MICE ed eventi per un settore di business affascinante

FOUNDING

Reperire le giuste risorse per lo sviluppo sostenibile di progetti turistici

I NOSTRI BUSINESS PARTNER

© Copyright 2019 - Tourism Talent Factory - All Rights Reserved
phoneenvelopelocation-arrowdiceentercartbubblegiftleafearthclock linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram